Contact Us: ritaluce08@gmail.com
Call Us: 071 68097 - 333 2824108
Close
60010 – Ostra (AN), via Massa 34
071 68097 - 333 2824108
ritaluce08@gmail.com

Rita Paiero

Operatore Shiatsu professionista e insegnante attestato Fisieo

Libera professione di cui alla legge 4/2013

Indirizzo:
60010 – Ostra (AN), via Massa 34
Tel.:  071 68097
Cell.: 333 2824108
E-mail: ritaluce08@gmail.com

 

Curriculum vitae

Ho conseguito il Diploma di operatore Shiatsu nel 2004 dopo aver frequentato il corso formativo triennale dell’ I.R.T.E. (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche)* di Milano con materie di studio incentrate sull’energetica orientale e l’anatomia e la fisiologia occidentali. Ho poi approfondito la mia formazione con il Biennio Post-Diploma, incentrato su supervisione casi e su approfondimenti tematici per operatori Shiatsu già diplomati, su metodologia operativa, M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese) e Psicosomatica.

Ho superato nel 2006 l’esame della FISIEO ** (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti  e Operatori) per l’iscrizione al  Registro Operatori Shiatsu (ROS FISieo ) consistente in prove teoriche e pratiche eseguite su esaminatori diversi dalla mia scuola di provenienza, conseguendo la qualifica di Operatore Shiatsu Professionista.
Sono Insegnante della Scuola IRTE., abilitata ad insegnare nei corsi propedeutici e al 1° anno del corso professionale, iscritta al Registro Insegnanti Shiatsu della FISieo (RIS FISieo ) dal 2013 con la qualifica di Insegnante Attestato.

Sono in regola con gli aggiornamenti professionali obbligatori previsti dalla FISieo per l’aggiornamento permanente, come da norma prevista dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle professioni non organizzate in ordini o collegi, come risulta dagli Attestati di qualità e qualificazione professionale dei servizi rilasciati da FISieo e rinnovati annualmente.

Libero professionista, titolare di partita IVA n. 02274890421, svolgo l’attività di operatrice Shiatsu nei miei studi privati di Ostra (AN) e Senigallia (AN) e presso il SEI Centro Olistico del Conero di Ancona.
Dal 2012 al 2015 ho ricoperto l’incarico di Responsabile Regionale della FISIeO per la Regione Marche, organizzando varie attività promozionali finalizzate alla diffusione di una maggiore conoscenza culturale e pratica della disciplina.

Ho completato il II° livello del Bach International Education Programme della “The Dr. Edward Bach Foundation” e sono quindi in grado di fornire consulenze sull’uso dei Fiori di Bach.

Fin da giovane età addentro in attività di volontariato, anche in ambito diverso dallo Shiatsu, ho condotto corsi di avvicinamento allo Shiatsu presso l’Università delle 3 Età di Chiaravalle (AN) e di Ostra (AN) e nel 2017 ho promosso e coordinato per conto della VIS FISIeO un progetto di volontariato intitolato: “La sindrome del burn-out e lo Shiatsu”, rivolto al personale (operatori sanitari ed educatori) del Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona, che nelle sue due Comunità Socio Educative e Riabilitative “Il Samaritano” e “Don Paolucci”, si occupa della gestione h/24 di giovani adulti con disabilità fisiche e psichiche.
Il risultato, valutato attraverso la auto-somministrazione di un questionario (The Psychological General Well-Being Index (PGWBI) Dupuy H.J., 1984, modificato) all’inizio e alla fine del progetto, più di uno specifico questionario di “customer satisfaction” ha evidenziato alla fine dell’attività svolta una riduzione dello stress e un miglioramento del benessere psico-fisico in tutti i soggetti coinvolti.

 

** La FISIEO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) è la più grossa federazione degli operatori e degli insegnanti Shiatsu in Italia. Fondata nel 1990, si è sempre mossa con l’intento di ottenere il riconoscimento ufficiale della professione, tutelare gli interessi dei soci e degli utenti, garantire le qualità tecniche, culturali e deontologiche dell’operatore e dell’insegnante Shiatsu, vigilando sulla qualità degli operatori e delle scuole di Shiatsu italiane.

Promuove e organizza il continuo aggiornamento professionale degli operatori e degli insegnanti delle scuole associate, attraverso corsi e congressi.

A garanzia degli utenti, la FISieo ha costituito il ROS FISieo (Registro degli Operatori Shiatsu della FISieo), un albo a cui si accede dopo aver sostenuto uno specifico e rigoroso esame teorico-pratico.

 

Iscritta presso il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) nell’elenco delle associazioni professionali che possono rilasciare l’Attestato di qualità e qualificazione professionale, come previsto dall’art. 2 comma 7 della Legge 4/2013.                             www.sviluppoeconomico.gov.it

Partecipa all’attività della  E.S.F. (Federazione Europea di Shiatsu).

www.fisieo.it

 

* l’ I.R.T.E. (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche),  fondata  nel 1979, è una delle scuole di Shiatsu di più lunga esperienza in Occidente. Il suo fondatore, presidente  e responsabile didattico è  Fabio Zagato.

www.shiatsuirte.it

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *