Contact Us: ritaluce08@gmail.com
Call Us: 071 68097 - 333 2824108
Close
60010 – Ostra (AN), via Massa 34
071 68097 - 333 2824108
ritaluce08@gmail.com

LO SHIATSU

Lo Shiatsu è una tecnica manipolatoria che ha radici molto antiche, perché origina dalla antica tradizione e filosofia cinese, ma che si è sviluppata in Giappone in tempi più recenti, dove è stata codificata negli anni ’40 del secolo scorso. Da lì ha avuto una rapida diffusione in Occidente a partire dagli anni ’70.

Si basa su pressioni perpendicolari, mantenute e costanti, e stiramenti esercitati sul corpo con le dita, il palmo della mano, il pugno o il gomito, il cui scopo è quello di liberare e riattivare i canali energetici (detti “meridiani“) dove scorre l’energia vitale ( il “Qi” o “Ki”).

Quando il flusso di energia non scorre in modo armonico, nel corpo si formano delle zone dove c’è troppa energia e altre dove ce n’è troppo poca. Ciò crea uno squilibrio energetico interno, che si esprime con un disagio del fisico e/o della mente, detto “disarmonia“.

La corretta circolazione dell’energia vitale, ripristinata dal trattamento, consente al ricevente di riconquistare una condizione di benessere, che si traduce in un miglioramento delle sue condizioni fisiche, emozionali e psichiche.

Lo Shiatsu infatti è un metodo rivolto al ripristino e al mantenimento dell’equilibrio energetico della persona.

Questo ribilanciamento complessivo e questa riarmonizzazione dell’energia vitale, eseguiti secondo appropriate strategie, comportano una ricaduta di effetti positivi percepibili sia sul piano mentale che sul piano fisico e anche, come riferito nella pratica, rispetto a diversi disturbi specifici del soggetto.

 

 

Pur essendo estraneo ai concetti di “malattia” e “terapia”, come intesi dalla cultura medica occidentale dei nostri tempi, perché nasce in un contesto culturale differente e si fonda su un insieme di modelli appartenenti alle tradizioni orientali, lo Shiatsu si può affiancare a qualsiasi trattamento terapeutico convenzionale e non, senza alcun rischio o pregiudizio per le cure a cui si accompagna.

 

Lo shiatsu opera per il mantenimento ed il sostegno della salute delle persone, senza entrare negli specifici delle malattie e delle cure, che riguardano invece l’ambito sanitario. In effetti questa tecnica si occupa della parte sana delle persone, aiutando a mantenere attiva proprio questa. Contribuisce a migliorare le difese dell’organismo e a riattivare i suoi naturali meccanismi di auto-guarigione, con tutti i vantaggi che ne conseguono.